La digestione per il tuo benessere generale

La digestione è un pilastro fondamentale per il benessere generale. Come nutrizionista sono consapevole dell’importanza di una corretta digestione e dei piccoli accorgimenti che possono fare una grande differenza nella vita di tutti i giorni.

Esploriamo insieme le strategie e i rimedi per una digestione ottimale.

Conosci il Processo Digestivo?

La digestione è un intricato processo che inizia nella bocca, dove la masticazione e l’azione degli enzimi salivari scompongono il cibo.

Questo percorso prosegue attraverso lo stomaco, dove i succhi gastrici e gli enzimi continuano il lavoro di decomposizione dei nutrienti.

La bile, prodotta dal fegato, emulsiona i grassi per facilitarne l’assorbimento nell’intestino .

Infine, avviene l’assorbimento dei nutrienti e l’eliminazione dei rifiuti attraverso le feci.

Ma non sempre è tutto semplice, possono esserci dei problemi digestivi che possono sfociare nella dispepsia che può divenire anche una condizione cronica.

Dunque è utile per me darti degli approcci naturali per migliorare la tua digestione, soprattutto dopo giorni in cui si mangia un po’ in più come ad esempio nelle festività natalizie, nelle vacanze estive, alle cerimonie frequenti e così via.

Cominciamo da infusi mirati come le tisane a base di camomilla, salvia, finocchio e rosmarino, che sono un toccasana per la digestione.

Le loro proprietà digestive possono alleviare fastidi come il gonfiore addominale.

Di certo il digestivo naturale maggiormente conosciuto soprattutto qui in Campania è il “Canarino” un infuso con acqua calda, la buccia di limone e alloro o mente, un vero rimedio che offre una soluzione naturale per contrastare il mal di stomaco e facilitare la digestione.

E arriviamo ancora più nel dettaglio: una dieta bilanciata, ricca di fibre, e la riduzione dei cibi grassi possono favorire un corretto svuotamento gastrico e migliorare la regolarità intestinale.

Questo parte dalle abitudini a tavola come una masticazione consapevole, per questo sempre ti invito a masticare lentamente e a goderti ogni boccone.

Questo è un passo fondamentale per una corretta digestione.

Una breve camminata dopo i pasti può migliorare la motilità intestinale, favorendo la digestione. Il movimento è sempre imprescindibile quando si parla di corretto stile di vita per cui anche nei periodi di relax è fondamentale non trascurare un po’ di sana attività fisica.

Investire nella salute digestiva è un passo verso un corpo e una mente in equilibrio. 

Scopri i vantaggi di una corretta digestione e abbraccia un percorso verso il benessere gastrointestinale ottimale!

Ti invito ad approfondire il discorso sulla dispepsia qui

Iscriviti al gruppo facebook per avere sempre aggiornamenti

Se hai trovato interessante l’articolo condividilo sui tuoi social o stampalo

Facebook
stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *